Contributi a fondo perduto per la promozione all’estero di marchi collettivi e marchi di certificazione italiani già registrati, riconducibili ad associazioni e organismi rappresentativi delle categorie produttive.
Le agevolazioni finanziano progetti di promozione internazionale costruiti intorno a uno o più marchi collettivi/di certificazione, attraverso iniziative fieristiche, eventi, azioni di comunicazione, incontri con operatori esteri e attività digitali.
Data di apertura: alle ore 09:00 del 17/12/2025
Data di scadenza: 30/01/2026 o prima in caso di esaurimento delle risorse. La procedura valutativa è a sportello.
Beneficiari
Possono accedere al bando i soggetti che rappresentano in forma collettiva categorie produttive e che sono titolari o gestori di un marchio collettivo o di certificazione. In particolare sono ammissibili:
- Associazioni rappresentative delle categorie produttive;
- Consorzi di tutela;
- Altri organismi di tipo associativo o cooperativo che operano per la promozione collettiva.
Al momento della presentazione della domanda, i beneficiari devono:
- essere titolari di un marchio collettivo o di certificazione già registrato oppure disporre di un idoneo titolo per l’uso e/o la gestione di un marchio collettivo/di certificazione già registrato;
- in caso di titolo diverso dalla titolarità, poter dimostrare il conferimento formale dell´attività di uso/gestione del marchio da parte del titolare, con indicazione della durata dell’incarico;
- in caso di contitolarità del marchio, essere autorizzati da tutti i contitolari a presentare la domanda di agevolazione; avere sede legale e operativa in Italia ;
- per le associazioni riconosciute, risultare iscritte al Registro delle Persone Giuridiche ; essere, ove applicabile, iscritti al Registro delle Imprese.
Agevolazione
L´aiuto è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese valutate ammissibili.
L´importo complessivo dell´agevolazione non può superare € 150.000,00 per ciascun soggetto beneficiario. Non è possibile presentare domande per un´agevolazione inferiore a € 20.000,00.
La dotazione finanziaria è pari a circa 2 milioni di euro.
Spese ammissibili
Il bando finanzia la realizzazione di un progetto di promozione all’estero di un marchio collettivo o di certificazione già registrato. Il progetto deve prevedere, a pena di inammissibilità, la realizzazione di almeno due delle seguenti INIZIATIVE:
- INIZIATIVA A - Fiere e saloni internazionali (anche in modalità virtuale su piattaforme digitali);
- INIZIATIVA B - Eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali (anche in location esterne alla fiera e comprendendo eventi quali serate a tema, degustazioni, ecc.);
- INIZIATIVA C - Incontri bilaterali con associazioni estere (in Italia, all´estero o online, anche se non collegati a fiere);
- INIZIATIVA D - Seminari in Italia con operatori esteri e seminari all’estero , anche di natura divulgativa e anche online;
- INIZIATIVA E - Azioni di comunicazione sul mercato estero , anche attraverso GDO e canali online; INIZIATIVA F - Creazione di comunità virtuali a supporto del marchio.
INIZIATIVA A - Fiere e saloni internazionali
- Quote di partecipazione, affitto e allestimento di stand in fiere e saloni internazionali in Italia e all´estero, inclusi:
- servizi fieristici gestiti in esclusiva dall´organizzatore (assicurazioni, pulizia, vigilanza, allacciamenti, servizi tecnici, ecc.);
- servizi di hostessing;
- noleggio allestimenti per stand (arredi, pareti mobili, vetrine, ecc.); iscrizione al catalogo della manifestazione;
- affitto di spazi per conferenze stampa o press meeting ;
- trasporto di materiali e prodotti esposti e relative spese doganali;
- spese di viaggio (treno, aereo e altri trasporti pubblici, esclusi taxi e auto propria) per la presenza in fiera di massimo due dipendenti del soggetto beneficiario;
- consulenze esterne;
- Interpretariato, traduzione, noleggio di attrezzature e strumentazioni , incluse spese per l´affitto di schermi, impianti audio-video e altre attrezzature utili allo svolgimento dell´evento.
- Materiali e servizi di comunicazione;
- Spese per azioni dimostrative delle produzioni dei soggetti beneficiari in occasione delle iniziative previste, incluse:
- consulenze per attività di media relation (CRM, mailing list, conferenze stampa, direct mailing, e-mail marketing, servizi giornalistici e TV, ecc.);
- consulenze tecnico-produttive di esperti di settore per dimostrazioni pratiche di qualità/funzionalità dei prodotti/servizi a marchio;
- compensi per testimonial;
- trasporto di materiali e prodotti esposti e relative spese doganali.
INIZIATIVA B - Eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali
- Affitto e allestimento di spazi espositivi temporanei in location diverse dalle sedi fieristiche (es. temporary store, vetrine aeroportuali, ecc.) per eventi di promozione dei prodotti/servizi a marchio (degustazioni, serate a tema, sfilate, ecc.), inclusi:
- noleggio di arredi e strutture espositive (pareti mobili, vetrine, espositori, ecc.); affitto di spazi per conferenze stampa o press meeting;
- trasporto di materiali e prodotti esposti e relative spese doganali; consulenze esterne (es. designer/architetti) per l´allestimento.
- Interpretariato, traduzione, noleggio di attrezzature e strumentazioni , incluse spese per impianti audio/video (monitor, schermi, proiettori, supporti informatici, videocamere) e altre attrezzature utili all'evento;
- Materiali e servizi di comunicazione;
- Spese per azioni dimostrative delle produzioni, come per l´INIZIATIVA A, comprese consulenze per media relation, consulenze tecnico-produttive di esperti di settore, compensi per testimonial, trasporto materiali/prodotti e spese doganali, oltre a spese di viaggio (treno, aereo e altri trasporti pubblici, esclusi taxi e auto propria) per la presenza di massimo due dipendenti del beneficiario.
INIZIATIVA C - Incontri bilaterali con associazioni estere
- Interpretariato, traduzione, noleggio di attrezzature e strumentazioni , incluse spese per impianti audio/video, monitor, schermi, proiettori, supporti informatici, videocamere e altre attrezzature utili;
- Spese per azioni dimostrative ;
- Affitto sale per attività di formazione, incontri bilaterali e/o seminari, anche all´interno di sedi fieristiche, incluse:
- spese di consulenza/docenza (comprensive delle spese di viaggio) per la partecipazione di esperti di settore agli incontri;
- consulenze per la ricerca di partner .
INIZIATIVA D - Seminari in Italia con operatori esteri e all’estero
- Interpretariato, traduzione, noleggio di attrezzature e strumentazioni , incluse spese per impianti audio/video, monitor, schermi, proiettori, supporti informatici, videocamere e altre attrezzature;
- Materiali e servizi di comunicazione inerenti il marchio;
- Spese per azioni dimostrative delle produzioni, comprese consulenze per media relation, consulenze tecnico- produttive, testimonial, trasporto materiali/prodotti e spese doganali, oltre a spese di viaggio (treno, aereo e altri trasporti pubblici, esclusi taxi e auto propria) per la presenza di massimo due dipendenti del beneficiario;
- Affitto sale per attività formative, incontri bilaterali e/o seminari (anche all´interno di sedi fieristiche), incluse consulenze/docenze comprensive delle spese di viaggio per esperti di settore.
INIZIATIVA E - Azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali online
- Interpretariato, traduzione, noleggio di attrezzature e strumentazioni qualora l´azione di comunicazione preveda eventi in presenza, incluse spese per impianti audio/video, schermi, proiettori e strumenti informatici;
- Materiali e servizi di comunicazione ;
- Spese per azioni dimostrative delle produzioni, incluse media relation, consulenze tecnico-produttive di esperti di settore, trasporto materiali/prodotti e spese doganali, oltre a spese di viaggio (treno, aereo e altri trasporti pubblici, esclusi taxi e auto propria) per massimo due dipendenti del beneficiario.
INIZIATIVA F - Creazione di comunità virtuali a supporto del marchio
- Interpretariato e traduzione;
- Servizi per la creazione, sviluppo e gestione della community , compresi: consulenze di esperti di social marketing;
- consulenze per sviluppo software e piattaforme digitali;
- servizi di grafica e coordinamento;
- attività di sviluppo e animazione della community .
- Spese per la pubblicità della community e azioni dimostrative, quali conferenze stampa, direct mailing, e-mail marketing, servizi giornalistici, servizi TV, ecc.
Sono ammissibili esclusivamente spese per servizi specialistici esterni , comprovate da titoli di spesa emessi a partire dal 2 ottobre 2025.
Bando
https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/promozione-marchi-collettivi-e-di-...

