News

  • Seminari ENIT sul Turismo
    >>
  • Green Deal europeo: La Commissione presenta azioni volte a promuovere la produzione biologica
    >>
  • Nuovo bando macchinari innovativi - MISE
    >>
  • Newsletter EEN aprile 2021
    >>
  • La libera circolazione dei servizi nell'Ue e le opportunità dello Sportello Unico Digitale
    >>
  • Unioncamere Campania aderisce dal 2008 alla rete Enterprise Europe Network (EEN), principale rete europea a sostegno delle imprese.
    La rete è nata per accrescere il potenziale innovativo e competitivo delle piccole e medie imprese nei mercati europei ed internazionali con il sostegno della Direzione Generale GROW della Commissione Europea,
    Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, in cui operano 3.000 esperti.
    Il Consorzio Bridg€conomies, nel quale opera Unioncamere Campania, riunisce importanti Enti di tutto il mezzogiorno d’Italia con un costante e comune impegno nel fornire alle imprese servizi e strumenti per accrescerne le capacità competitive.
    La rete sostiene lo sviluppo di attività internazionali offrendo servizi di assistenza e di orientamento favorendo opportunità di cooperazione economica, industriale e tecnologica, assiste le imprese nello sviluppare nuovi partenariati commerciali, supporta l’accesso al credito e favorisce la partecipazione a programmi europei.

    segue
  • L'Unioncamere Campania ha tra le sue finalità istituzionali il monitoraggio del sistema economico-produttivo della regione, al fine di offrire un qualificato apporto all'analisi ed alla programmazione economica del territorio.

    Unioncamere Campania realizza a tal fine ricerche, osservatori, convegni, pubblicazioni sui principali temi di interesse regionale. Stipula inoltre protocolli d'intesa e convenzioni con enti, istituzioni, organismi, consorzi, società ed associazioni che attuino iniziative volte a promuovere l'elaborazione e diffusione di studi e ricerche.

    L'obiettivo è offrire un quadro sistemico dell’ecosistema regionale elaborando e sintetizzando l'ampio patrimonio di informazione economica di cui per competenza dispone il sistema camerale.

    L'osservazione economica della Campania permette una lettura integrata del territorio analizzando le diverse componenti economiche e introducendo elementi utili all'analisi della coesione sociale e della legalità.

    segue
  • L'Unioncamere Campania è presente a Bruxelles con una sede operativa che garantisce un canale privilegiato di contatto con le Istituzioni europee a supporto di tutto il territorio regionale.
    In un’ottica di sistema le Camere di Commercio campane sono presenti a Bruxelles attraverso questa Unione, che svolge il suo ruolo naturale di sintesi assicurando una costante interlocuzione con la Commissione Europea e le istituzioni regionali presenti, garantisce un flusso diretto di informazioni e rappresenta unitariamente le istanze dell’ecosistema economico regionale in ambito comunitario.
    L’Ufficio di Bruxelles garantisce un’attività di monitoraggio costante delle politiche europee, offrendo supporto operativo agli stakeholder e al sistema imprenditoriale regionale per contribuire al processo decisionale e alle politiche dell’UE. Viene inoltre assicurato alle imprese campane e a tutti gli attori attivi sul fronte europeo un servizio di assistenza specialistica per accedere alle opportunità e ai progetti promossi dall’UE.

    segue
  • Unioncamere Campania, nell’ambito del proprio ruolo istituzionale, rappresenta “elemento di sintesi” del Sistema Camerale campano nei confronti delle equipollenti realtà locali. In sintonia con i singoli Enti camerali, le istituzioni locali, nazionali ed internazionali, lavora al fine di promuovere e sostenere il mondo economico campano e la sua capacità competitiva. Per questo obiettivo Unioncamere Campania ha adottato alcune linee strategiche, prioritarie, che spaziano dalla promozione del settore turistico, all'innovazione e trasferimento tecnologico; dalla valorizzazione del capitale umano e funzionamento del mercato del lavoro alla rete infrastrutturale e marketing territoriale; alla proiezione sui mercati internazionali delle imprese locali . Unioncamere Campania, in stretta collaborazione con la Regione Campania elabora, promuove e realizza attività e servizi, in forma associata, che coinvolgono il sistema regionale delle imprese e il loro posizionamento nel più ampio scacchiere nazionale e internazionale.

    segue
  • WEBINAR TURISMO

    segue
  •  

    le Camere di commercio della CampaniaCamera di commercio di AvellinoCamera di commercio di BeneventoCamera di commercio di CasertaCamera di commercio di NapoliCamera di commercio di Salerno

    segue
  • Nell’ambito delle misure adottate per il  contenimento del contagio da COVID-19 (coronavirus), DPCM dell’DPCM 11 marzo 2020, Unioncamere Campania garantisce la continuità dei servizi erogati mettendo in atto il lavoro agile.
    I dipendenti continueranno a svolgere le proprie mansioni in modalità smart working e saranno contattabili sulle seguenti email : 

    segue

EEN