Contributi a fondo perduto per il settore agricolo per attrezzature e Macchinari, Digitalizzazione, Impiantistica/Opere edili, Marchi, brevetti e design, Risparmio energetico/Fonti rinnovabili.
Il bando della Regione Campania è finalizzato a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e ad accrescere la redditività delle stesse , migliorandone, al contempo, le performance climatico-ambientali. Tali finalità saranno perseguite attraverso la valorizzazione delle strutture aziendali, l’incremento della produttività e l’adeguamento della struttura dei costi e dei ricavi aziendali.
Possono accedere al sostegno di cui al presente bando Imprenditori agricoli singoli o associati iscritti nel Registro delle Imprese della CCIAA competente in possesso di codice Ateco 01.
Entità e forma dell’agevolazione
Il contributo si configura come sovvenzione in conto capitale pari al:
- 50% ;
 - 60% se il progetto è presentato da un giovane.
 
Il contributo massimo ammissibile per la durata dell´intero periodo di programmazione è pari a € 1.500.000,00 per beneficiario.
Non sono ammesse domande per le quali la spesa ammissibile è al sotto di un importo minimo di 20.000 Euro.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di investimento:
- costruzione o miglioramento di beni immobili incluse le opere di miglioramento fondiario. Sono esclusi investimenti relativi ad abitazioni;
 - acquisto di nuove macchine, attrezzature e impianti (compreso i sistemi di gestione della fertirrigazione);
 - monorotaie per il trasporto in terreni agricoli acclivi; impianti di irrigazione (anche con funzioni antibrina);
 - investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinati all´autoconsumo aziendale dell´energia prodotta ovvero la capacità della installazione che produce energia non deve eccedere il fabbisogno annuale di consumo aziendale;
 - investimenti relativi alle operazioni di lavorazione, trasformazione e commercializzazione (incluse le fasi di conservazione/immagazzinamento e di confezionamento) prevalentemente dei prodotti agricoli aziendali;
 - programmi informatici, brevetti e licenze.
 
Il sostegno è riconosciuto per investimenti localizzati nell’intero territorio della Regione Campania.
Sono ammissibili le spese sostenute dopo la presentazione della domanda, e dovranno essere concluse entro 24 mesi.
 
Scadenza: alle ore 16:00 del  05/08/2024 
Il criterio di selezione è a graduatoria con attribuzione di punteggio.
Dotazione finanziaria € 70.000.000,00
Presentazione della domanda : uod.500716@pec.regione.campania.it
Sito di riferimento:
http://agricoltura.regione.campania.it/CSR_2023-2027/SRD01.html
Testo del bando:
http://agricoltura.regione.campania.it/CSR_2023-2027/pdf/DRD_255-24-04-24.pdf
 

