La presente consultazione fa parte dei preparativi della Commissione europea per la revisione della direttiva sui ritardi di pagamento (2011/7/UE).
L'obiettivo della consultazione è raccogliere informazioni sui seguenti aspetti connessi ai ritardi di pagamento:
i) le principali caratteristiche dei termini di pagamento utilizzati dalle imprese;
ii) l'esperienza delle imprese per quanto riguarda le prassi inique di pagamento;
iii) la gestione da parte delle imprese delle controversie relative ai ritardi di pagamento;
iv) il punto di vista delle imprese su possibili misure strategiche volte a contrastare i ritardi di pagamento.
La presente consultazione è rivolta alle piccole e medie imprese (PMI) che operano in qualsiasi settore dell'economia e riguarda esclusivamente le condizioni di pagamento nell'ambito delle transazioni tra imprese (B2B). Pertanto i commercianti al dettaglio e le imprese che vendono per lo più direttamente ai consumatori e/o alle pubbliche amministrazioni non dovrebbero partecipare alla consultazione.
Per contribuire al sondaggio:
Si prega di compilare e far pervenire il presente questionario a Unioncamere Campania che provvederà ad inserire le risposte in forma anonima nell’apposito database della Commissione Europa – entro il 7 marzo 2023.
Per info e contatti loredana.affinito@cam.camcom.it