Faq n. 3

Categoria: 
Ufficio di BruxellesMercato Unico
Domanda: 

L'impresa per cui lavoro, ha un contenzioso con un'impresa spagnola a causa di una partita di merce che sarebbe giunta avariata. E' possibile confrontarsi con l'impresa spagnola senza necessariamente ricorrere alle vie legali?

Risposta: 

Si, é possibile fare ricorso a un modo alternativo di risoluzione della controversia, quale la mediazione o la conciliazione. Il ricorso ai modi alternativi di risoluzione delle controversie è estremamente vantaggioso per i costi limitati ed i tempi notevolmente più brevi rispetto alla giustizia ordinaria. Esso può in alcuni casi (in altri paesi europei) essere previsto come obbligatorio per legge; talvolta è previsto dal contratto tra le parti, ma in generale esso scaturisce da un'iniziativa volontaria.
I metodi alternativi di risoluzione delle controversie possono permettere di risolvere le difficoltà grazie all'intervento di una terza persona neutrale e qualificata. Essi sono designati con l'acronimo "ADR " che sta per l'espressione inglese " Alternative Dispute Resolution ".
In Italia, ad esempio, spesso sono le camere di commercio ad avere al proprio interno dei meccanismi per la conciliazione e risoluzione delle dispute.
(Risposto da: Conciliazione)