Partecipazioni attive

Chi siamo

Partecipazioni attive

Unioncamere Campania partecipa a società, enti e fondazioni che condividono i medesimi obiettivi di promozione del sistema economico produttivo e di valorizzazione della regione Campania. In particolare, è partner di:

partecipazioni su Publicamera

 

Vai al sito
AGROQUALITA' s.r.l.
Società per la certificazione della qualità nell'agroalimentare, partecipata dall'Unioncamere italiana, dodici Unioni Regionali, DINTEC (società per la diffusione delle informazioni e della normativa tecnica), ACU (associazione consumatori e utenti), Confagricoltori e Coldiretti Italia. Obiettivi di Agroqualità sono:

  • l'accreditamento presso gli Organismi per la Certificazione;
  • lo sviluppo dei rapporti con gli Istituti e le Organizzazioni nazionali operanti nel medesimo settore;
  • l'ottenimento di certificazioni nel settore agroalimentare (qualità aziendale, di processo e di prodotto);
  • la facilitazione dei rapporti tra produttori, trasformatori, distributori ed utilizzatori.

Vai al sito
DINTEC
Consorzio per l'Innovazione Tecnologica, è una società consortile tra il Sistema Camerale (UNIONCAMERE Unione Italiana delle Camere di Commercio, 48 Camere di Commercio, 7 Unioni Regionali delle Camere di Commercio) ed ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente).
Con la costituzione di DINTEC si è inteso valorizzare da un lato la capacità delle Camere di Commercio di essere vicine ai bisogni delle PMI e dall'altro utilizzare le conoscenze specifiche e le esperienze tecnologiche dell'ENEA per fornire risposte adeguate alle esigenze delle imprese.
La società, che è operativa dal giugno 1994, ha l'obiettivo di ideare, progettare e attuare interventi sui temi dell'innovazione, della regolazione del mercato, della qualità nell'agroalimentare e artigianato, e dei sistemi di gestione della qualità e diffusione della normativa tecnica, per incrementare la competitività delle PMI.

Vai al sito
EDITORIALE IL DENARO
Un gruppo di società, costituito attorno al quotidiano economico regionale "Il Denaro", con interessi che vanno dall'informazione alla ricerca, dalla formazione ai servizi per le imprese. Il dettaglio delle attività del gruppo:

  • realizzazione editoriale di riviste, giornali e libri
  • produzione di notiziari per la stampa e la televisione
  • diffusione di attività connesse allo sviluppo dell'informazione economico finanziaria e della cultura d'impresa
  • progettazione di prodotti e lavori topografici
  • acquisto e produzione di pubblicità
  • gestione di siti web
  • organizzazione di mostre ed eventi

Vai al sito
ISNART ScpA
Società Consortile per Azioni "in house" al sistema camerale, realizza studi e pubblicazioni sul turismo, indagini, rilevazioni e progetti di fattibilità, elaborazione dati, costituzione e forniture di banche dati ed Osservatori, svolgimento di attività editoriali e di promozione e diffusione con ogni mezzo dei propri servizi, organizzazione di convegni, seminari e dibattiti in ambito turistico

  • supportare la Regione Campania nella pianificazione del settore della logistica e del trasporto delle merci;
  • facilitare la condivisione delle scelte di piano tra le Istituzioni pubbliche e private coinvolte nel settore;
  • effettuare il monitoraggio della logistica e del trasporto merci;
  • promuovere l'intero sistema attraverso la diffusione della "cultura logistica".

Vai al sito
Tecnoservicecamere Scpa
La Società è presente sul territorio nazionale con sedi a Torino e Roma strutturate al loro interno con proprie aree di competenza. Attraverso un organico con professionalità specifiche, la Divisione Tecnocamere è in grado di fornire tutti i servizi tecnici di consulenza per la realizzazione di opere pubbliche, anche complesse, accompagnando i clienti sino alla consegna dell'opera "chiavi in mano". L'esperienza maturata dalla Società, in oltre 12 anni di attività e circa 900 commesse realizzate, nell'ambito dell'ingegneria, della tutela e restauro e della sicurezza, su uno dei più grandi patrimoni immobiliari italiani, consente di soddisfare tutte le esigenze di carattere tecnico-amministrativo attraverso l'elevata competenza e professionalità sviluppata. La profonda conoscenza della normativa e delle problematiche tecniche specifiche delle Camere di Commercio consente di garantire sempre un intervento rapido e di sicura efficacia sia in ambito tecnico sia in ambito amministrativo offrendo una interfaccia qualificata verso i diversi Enti Territoriali coinvolti nel processo tecnico-amministrativo.

Vai al sito
Retecamere Scarl
Attività e servizi di consulenza, formazione, comunicazione, informativi a supporto del sistema camerale, per valorizzare e svilupparne l’assistenza e il servizio alle imprese.